Az. Agri Bio Carpino
L’azienda nasce nel 1971 dall’acquisizione da parte del Sig. Salvatore del feudo Chiappa, ad oggi l’azienda dispone di ben oltre 160 Ha di seminativi con oltre 2500 alberi secolari di Olivo.
L’azienda, ad indirizzo olivicolo, cerealicolo, zootecnico, si trova nel cuore degli Iblei, in una area collinare ad un’altitudine che si attesta sui 450/500 mt slm con un suolo agricolo pretta- mente argilloso.
Gli oliveti, che ricadono interamente nel territorio Dop Monti Iblei, vicino Palazzolo Acreide (città Patrimonio dell’Umanità), sono prevalentemente di varietà “Tonda Iblea “ e le olive che si producono sono destinate alla produzione di Olio EVO (Extra Vergine di Oliva).
L’olio è ottenuto dalle olive raccolte a mano nei mesi che vanno da fine settembre a dicembre, olive trasportate in binsi al centro aziendale molite nella stessa giornata, con procedimenti meccanici ed estrazione a freddo (temperatura < a 27°C). In seguito viene stoccato in contenitori di acciaio a temperature controllata sotto battente d’Azoto alimentare, ove si lascia de- cantare per circa 40 giorni quindi senza essere filtrato viene confezionato per essere commercializzato.
L’azienda già dal 2012 è assoggettata al regime di agricoltura biologica secondo quanto previ- sto dal reg UE 2018/848 (già reg CE 834/2007).