Skip to main content

 Il Primo evento enogastronomico a Caltagirone, nel cuore delle Città Barocche, per vivere e condividere con grande cuore e passione le ricchezze ed i sapori de Val Di Noto.

La Mission

La prima edizione di I Carruggi del Gusto si prefigge di presentarsi come un incontro, un dialogo tra chi opera in un settore così delicato come quello ristorativo e quindi alimentare, siano essi chef, giornalisti, alimentaristi o foodies su un tema a tutti noi molto a cuore, la bellezza, i mestieri, il gusto e la scienza agroalimentare del territorio Val Di Noto.

Non big food, ma territorio per rafforzare l’identità di realtà e persone che meritano promozione e sviluppo, esattamente come l’Ass.ne Si.Me.

La Carta

L’ass.ne, per selezionare e valutare il coinvolgimento di imprese, cuochi ed imprenditori non ha fatto altre che seguire la mission che si è prefissata sin dall’inizio: qualità del lavoro, progetto sostenibile, rispetto del territorio, equità, promozione di risorse locali. Ecco come stiamo procedendo e procederà in futuro il Progetto i Carruggi del gusto. La carta della genuinità è la nostra, ma diventa anche vostra!

Le Opportunità

Onorati della partecipazione, dell ‘Associazione Cuochi Catania ( FIC ), rappresentato da validi ambasciatori, che collaborerà nella gestione dell’evento e di Consorzi di Tutela e organizzazioni No-Profit,  che ci aiuteranno a comprendere come scegliere prodotti di qualità, garantire una alimentazione autentica e sana e aiutare il territorio.

La Cuccia

Vogliamo tutelare e promuovere, due finalità che si legano l’una con l’altra ed è per tale motivo che uno spazio di spessore sarà riservato a questa pietanza assolutamente Siciliana, presente in tutte le case del continente Sicilia. Sarà il martedì per Santa Lucia, che l’evento raggiunge lo Storico Mulino Crisafulli ove si svolgerà la Grande Festa della Cuccia, con focus e convegno dedicati alla storia e legende e degustazione guidati dal Mastro Mugnaio. Anche in questa occasione le aziende hanno la possibilità di presenziare con il proprio prodotto.

 

IL PATROCINIO

L’ evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Caltagirone.

Sin da subito il Sindaco Fabio Roccuzzo si è mostrato aperto all’idea ed alla progettualità dei Carruggi del Gusto. Siamo orgogliosi di condivere questa primissima esperienza e ringraziamo sin da subito tutto l’asset comunale che ci sta supportando nelle varie attività.

PROSSIMO APPUNTAMENTO?

Ebbene si, stiamo già pensando a cosa sarà nel prossimo futuro i Carruggi del Gusto.

Per cui vi invitiamo sin da adesso a proporre la vostra idea o collaborazione e magari, arrivare proprio lì in quel piccolo angolo di Sicilia che ha bisogno di essere conosciuto.